La perdita dell’udito è una condizione comune a molte persone che invecchiano. Può essere frustrante e isolante per chi ne soffre e difficile da osservare per i propri cari.

Con pazienza, comprensione e supporto, potete aiutare il vostro caro a superare la perdita dell’udito e a continuare a vivere alle sue condizioni.

Ecco alcuni consigli su come aiutare una persona cara con una perdita uditiva:

1. Aiutali a comprendere i segnali della perdita uditiva

Iniziate spiegando i segnali o i sintomi specifici della perdita dell’udito che avete notato. Forse non riusciva a seguire la conversazione in un ristorante rumoroso o non riusciva a capire cosa diceva il nipotino durante una recente visita.  A volte è costretto ad aumentare il volume della Tv per cercare di capire meglio.

2. Incoraggiarli a sottoporsi a un controllo dell’udito

Il primo passo per affrontare l’ipoacusia è fare un test dell’udito. Si tratta di una procedura semplice e indolore che aiuta a identificare il tipo e il grado di perdita dell’udito del vostro caro. Molti esitano a riconoscere la propria perdita uditiva o a cercare un trattamento. Ma più si aspetta, più difficile può essere l’adattamento agli apparecchi acustici. Incoraggiate il vostro caro a fissare un appuntamento con un audioprotesista per un test dell’udito professionale.

3. Aiutali a comunicare efficacemente

La comunicazione può essere impegnativa per una persona affetta da ipoacusia, ma ci sono modi per renderla più semplice. Quando parlate con la persona cara, rivolgetevi direttamente a lei e parlate in modo chiaro e lento, ma non troppo forte. Se qualcosa non è chiaro, non esitate a ripeterlo o a riformularlo. Evitate di parlare da un’altra stanza o mentre siete girati di spalle, perché questo può rendere più difficile l’ascolto.

4. Siate pazienti

La perdita uditiva può essere frustante, e potrebbe volerci del tempo prima che la persona amata si abitui alla nuova realtà. Siate pazienti e comprensivi e cercate di non sentirvi frustrati o arrabbiati se hanno difficoltà a sentirvi o hanno bisogno di ripetere le cose. Offrite sempre il vostro sostegno e il vostro incoraggiamento e aiutateli a sviluppare i meccanismi di gestione che funzionano per loro.

5. Informatevi

Più siete informati sulla perdita uditiva, più avrete le conoscenze utili per poter aiutare la persona casa. Approfondisci quali sono le cause. i tipi di perdite uditive e le tecnologie disponibili. Parlate con l’audioprotesista per saperne di più sulla sua condizione e su come potete aiutarlo.

6. Abbiate un approccio positivo

È importante rimanere positivi e ottimisti quando si assiste una persona cara affetta da ipoacusia. Incoraggiateli a partecipare alle attività sociali, a perseguire le loro passioni e ricordate loro che la perdita dell’udito non li definisce.

Aiutare una persona cara ad abituarsi agli apparecchi acustici

L’adattamento a dei nuovi apparecchi acustici può essere impegnativo per molte persone, ma con il vostro sostegno e incoraggiamento, il vostro caro potrà imparare a usarli in modo efficace e a godere dei loro benefici.

Iniziate aiutandoli a scegliere gli apparecchi acustici più adatti alle loro esigenze e al loro stile di vita e assicuratevi che capiscano come usarli correttamente. Incoraggiateli a indossare gli apparecchi acustici con costanza e ad esercitarsi a usarli in ambienti diversi, come ad esempio in ristoranti rumorosi o mentre guardano la televisione.

Siate pazienti e comprensivi se si sentono frustrati e offrite il vostro sostegno durante il processo di adattamento.

Infine, aiutate il vostro caro a mantenere un atteggiamento positivo e a concentrarsi sui benefici dei suoi nuovi apparecchi acustici, come tutti i suoni che ora riesce a sentire di nuovo o le cene di famiglia in cui può tornare a far parte della conversazione.

Nel complesso, con il vostro sostegno e incoraggiamento, la persona amata può continuare a vivere una vita soddisfacente e a rimanere in contatto con il mondo che la circonda.

Apparecchi Acustici Audiologo Acufeni Pisa Pontedera