Capelli grigi. Rughe. Scarsa vista. L’età influisce sul funzionamento del nostro corpo e le orecchie non fanno eccezione.
Con l’avanzare dell’età, le minuscole cellule ciliate dell’orecchio che ci aiutano a sentire iniziano a compromettersi. Con la diminuzione del numero di cellule ciliate funzionanti, diminuisce anche la nostra capacità di sentire. Purtroppo non è possibile far crescere altre cellule, quindi il danno è permanente. Questo tipo di perdita dell’udito legata all’età si chiama presbiacusia.
Cause
Per molti, la presbiacusia è semplicemente una conseguenza dell’età. Tuttavia, altri fattori possono aumentare la probabilità di avere una perdita dell’udito legata all’età. Tra questi vi sono:
- Familiari con perdita dell’udito
- Il fumo
- Esposizione a rumori forti
- Condizioni mediche, come il diabete
Sintomi
I sintomi della perdita dell’udito legata all’età variano in base alla gravità. La perdita dell’udito si verifica gradualmente nel corso del tempo, quindi per un po’ di tempo potresti non accorgeri di avere un problema. Fai attenzione a questi segni di perdita dell’udito legata all’età:
- Difficoltà a sentire le conversazioni
- difficoltà a capire in ambienti rumorosi
- difficoltà a capire i bambini e le persone con voce acuta
- ronzio nelle orecchie (acufene)
Valutazione
Rivolgiti ad un audioprotesista se pensi di avere una perdita uditiva. Se temi di non riuscire a sentire o a capire tutto ciò che viene detto è importante fare un controllo. La maggior parte degli audioprotesisti inizia la visita parlando dei problemi dell’udito. Il professionista avrà bisogno di sapere:
- La tua storia clinica
- Quando hai notato per la prima volta un calo dell’udito
- Qualsiasi precedente esposizione a suoni forti
- In che misura la perdita uditiva è presente nella vita quotidiana
Queste informazioni serviranno a capire come si è sviluppata la perdita e quale sia il trattamento migliore per te. Un audioprotesista esaminerà il tuo udito utilizzando una sonda luminosa chiamata otoscopio per individuare eventuali problemi fisici dell’orecchio. Si tratta di una procedura indolore e non invasiva.
Gli esami dell’udito standard comprendono anche test audiometrici, ovvero test che misurano fisicamente il livello di perdita dell’udito. Ti verrà chiesto di sederti in una cabina audio appositamente progettata e di ascoltare una serie di toni inviati tramite cuffie.
Indicherai poi quali suoni riesci a sentire e quali no, e i risultati verranno tracciati in un audiogramma. L’audioprotesista utilizzerà questi dati per misurare la perdita uditiva e individuare l’apparecchio acustico più adatto al tuo tipo e livello di perdita uditiva.
Trattamento
Se hai una perdita uditiva, il tuo Audioprotesista ti indicherà i tipi di apparecchi acustici disponibili. L’acquisto di un apparecchio acustico è una decisione importante.