E’ difficile rispondere a questa domanda. Perchè? Perchè gli apparecchi acustici non hanno una data di scadenza o una durata predefinita.
Tutto dipende da vari fattori:
- Manutenzione
- Gestione da parte del paziente
- Protocollo dell’Audioprotesista
- Qualità del prodotto acquistato
Se tutte questi fattori sono rispettati al meglio possiamo ipotizzare una durata tra i 6 e i 10 anni.
Manutenzione: ci sono parti dell’apparecchio che vanno periodicamente sostituite, quindi ci deve essere un intervento programmato secondo protocolli specifici del tuo audioprotesista di fiducia
Gestione da parte del paziente: se una persona li fa cadere ripetutamente a terra, li indossa sotto la doccia (vedi importanza apparecchi con certificazione ip), utilizza batterie economiche e non usa prodotti di pulizia specifici, verosimilmente la durata si ridurrà consapevolmente. Per questo sono importanti le informazioni su come gestire al meglio il tuo apparecchio, da parte del tuo audioprotesista
Protocollo dell’Audioprotesista: Se il centro che ti segue utilizza dei protocolli il tuo apparecchio sarà sottoposto ad una serie di controlli rigorosi.
Qualità del prodotto acquistato: Come per qualsiasi altro bene, se la qualità del prodotto acquistato è elevata, la durata aumenterà considerevolmente.